CORSI DI GINNASTICA
Programma autunno – primavera Anno 2017 – 2018
GINNASTICA VERTEBRALE
E’ una metodica efficace e duratura nel trattamento dei dolori vertebrali. Adatta a chi soffre di dolori acuti e cronici a livello lombare, dorsale e cervicale.Attraverso gli esercizi il soggetto prende coscienza della propria colonna vertebrale, degli eventuali. atteggiamenti scorretti,delle zone rigide e dolorose. Con gli esercizi specifici il soggetto riduce il dolore e le conseguenti limitazioni, affina gradualmente la capacità di controllo e impara ad usare correttamente la colonna vertebrale nei movimenti quotidiani.
Un corso che si effettua nelle giornate di martedi e giovedì, dalle ore 17,00 alle ore 18,00.
Responsabile: Giorgio Gualtieri
GINNASTICA DI MANTENIMENTO E PREVENZIONE
Il cardiopatico, superata positivamente la fase acuta, soprattutto se interessata da intervento chirurgico e successiva indispensabile riabilitazione, ha la necessità di mantenere e di consolidare la salute riacquistata. Questa condizione gli permette un totale reinserimento nella normalità della vita quotidiana, con la ripresa delle attività lavorative interrotte o, comunque, delle abitudini di vita temporaneamente lasciate all’insorgenza della malattia. La scienza medica è unanime nel considerare la sedentarietà come una delle cause dell’insorgere del rischio cardio-vascolare. In questo ambito si inserisce quasi obbligatoria, certamente consigliata, la cosiddetta “ginnastica di mantenimento”.
Due corsi che si effettuano nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 18,00 alle ore 19,00 e dalle ore 19,00 alle ore 20,00.
Due corsi che si effettuano nelle giornate di martedi e di venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 16,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,00.
Responsabile: Severino Tironi
- Iscrizioni: presso la sede dell’Associazione, dal 5 settembre 2017 e, comunque, fino ad esaurimento della disponibilità di ciascun corso.
- Priorità: hanno diritto di priorità ad iscriversi al medesimo corso dell’anno precedente i Soci che hanno frequentato con regolarità e che si iscrivono entro il 15 settembre
- E’ possibile iscriversi in qualunque momento, anche a corsi già iniziati, con una riduzione del costo proporzionata al numero di mesi non usufruiti.